Le origini di Iruna, una storia antica

Il nostro amore per le pietre è nato durante un viaggio in India, negli ormai lontani anni 80, quando la patria dei colori e della spiritualità aveva ancora le strade polverose e piene di fango e la vita e il tempo degli uomini sembravano ancora inseriti in un ritmo eterno, dove vi era ancora spazio per la contemplazione.

É solo contemplandole che si può cogliere la bellezza e le virtù delle pietre e in un paese di così forti contrasti come l’India esse risaltavano con il loro splendore.

Dovevano passare però altri 10 anni prima che questo seme, sbocciato nel lontano Oriente, germogliasse e prendesse corpo qui da noi: in quel lungo intervallo di tempo la nostra vita andò sempre più indirizzandosi verso una conoscenza approfondita delle pietre stesse e delle tecniche orafe per realizzarne montature adeguate.

Quando fu matura la decisione di aprire il nostro laboratorio con vetrina su strada m’imbattei in una poesia di Massimo Scaligero che parlava di Iruna, la maestosa rocca dei sogni che attendeva chi voleva avventurarsi sulle sue cime in cerca di ispirazione per elargirgli i suoi doni…ancora oggi il significato di questo nome è avvolto nel mistero: forse è il nome di una cima dell’Himalaya e questo ci è bastato per chiudere il cerchio.

Ci piace che rimanga un alone di magico mistero intorno al mondo delle pietre e dei gioielli, che ha sempre rappresentato quella sfera della realtà dove regnano ancora la bellezza e l’armonia dei sentimenti come la purezza, l’autenticità, la preziosità sia delle cose che degli animi. Ci piace poterci considerare custodi di questo mondo incantato.  

 Marco e Sandra

Iruna: laboratorio gioielli artigianali Milano

Siamo un laboratorio di gioielli artigianali a Milano dal 1991, offriamo diversi servizi legati al mondo dei gioielli e delle pietre preziose e semipreziose come:

  • Creazione di gioielli personalizzati,all’interno del nostro laboratorio orafo
  • Riparazione e restauro gioielli antichi
  • Taglio e lavorazione pietre preziose e semipreziose
  • Perizie e valutazioni
  • Infilatura collane
  • Vendita pietre grezze, gemme, minerali e fossili

Vuoi maggiori informazioni sui nostri gioielli? Contattaci

Seguici su Facebook e Instagram